Comitato Territoriale

Pesaro Urbino

Gravel Tribe: il 10 maggio a Fossombrone tra sport e storia

Il 2026 prosegue all'insegna delle due ruote con la seconda "sgravellata" targata Gravel Tribe. Domenica 10 maggio, il gruppo si ritroverà a Fossombrone in una giornata che si preannuncia ricca di emozioni, integrandosi perfettamente con l'atmosfera festosa del "Trionfo del Carnevale", giunto alla sua XXIV edizione.

Un percorso panoramico unico L'itinerario scelto per questa edizione promette di lasciare senza fiato. Il fiore all'occhiello sarà la salita verso il Monte Paganuccio, riconosciuto come uno dei punti panoramici più spettacolari dell'intera provincia. Dalla vetta, i partecipanti potranno godere di una vista a 360 gradi che spazia dal litorale adriatico (dal Conero al San Bartolo) fino alle vette interne del Monte Catria e del Monte Carpegna.

Il tracciato, di 39 km con 950 metri di dislivello positivo, toccherà luoghi iconici del territorio: l'imponente Gola del Furlo, le affascinanti Marmitte dei Giganti e l'antico Ponte Romano di Fossombrone. Un percorso tecnicamente perfetto per le bici gravel, ma aperto a qualsiasi tipologia di bicicletta, pensato per offrire una giornata di sport in totale libertà e condivisione.

Dettagli dell’evento e logistica Il ritrovo è fissato per domenica 10 maggio presso il Ristorante Bartulin, situato all'uscita della Superstrada Fano-Roma (Fossombrone Ovest).

 

  • Accoglienza e Iscrizioni: Le iscrizioni (contributo di 5€) saranno possibili anche la mattina stessa del raduno. Il ritrovo è previsto tra le 8:00 e le 8:30, con partenza ufficiale alle ore 8:30.

  • Tracciato: Essendo un percorso non segnalato, la traccia GPX ufficiale sarà inviata via email a tutti gli iscritti la sera precedente l'evento.

  • Momento conviviale: A fine giro, il Ristorante Bartulin sarà lieto di ospitare i partecipanti per il pranzo. È caldamente consigliata la prenotazione (contattare il numero indicato in locandina) per assaggiare le famose "cresce", specialità della casa.

 

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni online, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul portale UISP Marche: https://www.uisp.it/marche2/ciclismo/gravel-tribe

Vi aspettiamo per pedalare insieme tra le bellezze marchigiane!

 

 

SPORT POINT - Consulenze On Line

Calendario degli appuntamenti e prenotazioni

 

Sport, salute, scuola e diritti

I video UISP di approfondimento con gli esperti dei settori

UISPRESS

Agenzia settimanale di cultura e sport sociale

Pagine UISP

Newsletter Nazionale: le principali notizie dello Sport UISP